Esegue la scansione di grandi volumi di testo sui social media e altri siti online pubblici, alla ricerca di argomenti/parole chiave che potrebbero indicare potenziali problemi o minacce

QUALE PROBLEMA RISOLVE QUESTO STRUMENTO?

L'enorme quantità di dati sui social media può contenere informazioni rilevanti per chi si occupa di sicurezza; non è umanamente possibile monitorarli e analizzarli manualmente tutti: gli indizi di possibili problemi spesso non vengono rilevati. Lo scopo del tool è aumentare l'efficienza e l’ampiezza della ricerca di informazioni specifiche nel “mare magnum” di dati pubblicati sul web. Il software accelera l'analisi dei dati, l'utente può quindi eseguire più progetti di indagine, espandendo e/o perfezionando così la ricerca e per ottenere risultati più rilevanti.

COME VIENE UTILIZZATO IN IMPETUS?

·         Chi sono gli utilizzatori: Investigatori e Analisti, che allerteranno le Centrali e il personale operativo riguardo a possibili situazioni pericolose / rischi o che continueranno a monitorare quanto rilevato, che può di interesse per altri attori quali forze di polizia, autorità locali, management, ecc.

·         Quali sono le situazioni critiche per il suo utilizzo: previste 3 fasi:

1. Creare un progetto di indagine nell’ambito di interesse.

2. Acquisire e analizzare i dati.

3. Utilizzare la dashboard per inviare avvisi di allerta quando vengono rilevate anomalie.

COME FUNZIONA?

L'Analista crea un progetto di indagine sul tema di interesse utilizzando criteri di ricerca, ad es. parole chiave. Il tool scansiona social media, siti, forum, ecc. a seconda dei parametri impostati; processa i dati scartando i contenuti non correlati e presenta i risultati ottenuti. L'utente viene avvisato tramite la piattaforma IMPETUS sui risultati generati che può poi filtrare o, perfezionando i criteri, approfondire. Il tool aiuta l'utente a identificare rischi non palesi e a monitorare il “sentiment” generale.