Monitora costantemente i feed delle telecamere di sorveglianza e invia un allarme se viene rilevata un'arma da fuoco in un luogo pubblico

QUALE PROBLEMA RISOLVE QUESTO STRUMENTO?

Situazioni pericolose ed eventi estremi che coinvolgono l'uso di armi, purtroppo, si verificano sempre più spesso nelle nostre città. Lo scopo di questo strumento è utilizzare le telecamere di sorveglianza per rilevare in tempo reale eventuali armi da fuoco e migliorare la sicurezza degli spazi pubblici.

Senza lo strumento:

·         Le forze di polizia non sono sempre efficaci se non hanno un quadro chiaro della situazione di pericolo (per segnalazioni ritardate, descrizioni incomplete, posizione imprecisa, ecc.).

·         Il tempo di risposta può essere lungo e, quando ogni secondo conta, può costare vite umane.

Con lo strumento:

·         La condivisione immediata di immagini e posizione consente tempi di risposta molto rapidi.

·         Il rischio di morte è potenzialmente ridotto.

·         Le operazioni della Centrale Operativa vengono semplificate.

COME VIENE UTILIZZATO IN IMPETUS?

·         Chi sono gli utilizzatori: Operatori di Centrali Operative e forze di polizia (first responders).

·         Quali sono le situazioni critiche per il suo utilizzo: il tool costantemente monitora le telecamere cercando armi (automaticamente). Rilevata un’arma, l’operatore viene allertato: può confermare il pericolo e nel caso, con la piattaforma IMPETUS, fornisce tutti i dettagli a chi interverrà

COME FUNZIONA?

Quando un'arma entra nel campo visivo della videocamera, la Centrale Operativa riceve un allarme che fornisce il quadro della situazione. Il tool è conforme GDPR, NATO e DHS (Dept. of Homeland Security).